Indice Articolo
Dedicare una stanza dell'abitazione alla realizzazione di una sala giochi personale rappresenta senza dubbio il sogno di tutte le persone che amano l'intrattenimento sia individuale che in compagnia.
A questo scopo si possono progettare varie soluzioni, potendo disporre di un locale adatto come un garage, un seminterrato, una tavernetta, una mansarda, uno studiolo oppure qualsiasi ambiente libero.
Noi di tavolidagioco.it abbiamo sul catalogo online tavoli da biliardo, tavoli da ping-pong, calcio balilla e molto altro. L'arredamento deve essere funzionale al massimo, per ottimizzare le dimensioni e consentire un'ampia libertà di movimento.
Il principale obiettivo da raggiungere è creare spazi multifunzionali per consentire l'impiego dei giochi anche a più persone, senza penalizzarne la gestione.
La zona giorno è sempre quella più indicata, in particolare se gli spazi a disposizione sono ampi, non dimenticando di inserire nell'arredamento anche dei mobiletti multiuso dove conservare tutti gli accessori necessari.
Il design delle suppellettili deve da un lato essere funzionale e d'altro lato rispecchiare le preferenze individuali, scegliendo tra mobili minimalisti, retrò, industrial oppure classici.
Studiato in base allo stile globale della casa l'arredamento della sala giochi dovrebbe mantenere un'armonia stilistica che contribuisca a personalizzare qualsiasi ambiente.
Il punto di partenza è offerto dai giochi di maggiori dimensioni (come tavoli da biliardo o da ping-pong, flipper o maxi schermi) che rappresentano il punto focale, intorno a cui sistemare altri oggetti più piccoli.
Nella stanza prescelta infatti tutto deve ruotare intorno al gioco più voluminoso, per rendere tutto funzionale, pratico ed esteticamente impattante.
Giochi per la tua sala giochi: come scegliere quelli giusti?
Il primo passo per realizzare una sala giochi in casa è decidere qual’è il tipo d'intrattenimento preferito e di conseguenza quali mobili accostare e quali spazi destinare all'uso.
È chiaro che gli amanti del biliardo devono poter disporre di una stanza piuttosto grande, dove il tavolo va messo al centro dell'ambiente per consentire ai giocatori di muoversi agevolmente.
Chi invece predilige i flipper può disporne una serie anche lungo una parete, senza modificare troppo l'ambientazione del locale.
Gli appassionati di gaming, che utilizzano maxi-schermi collegati a consolle, devono avere a disposizione un'adeguata superficie d'appoggio.
I tavoli da gioco professionali, adibiti al poker, alla roulette, al backgammon ed altro ancora, possono essere inseriti anche nel living, a patto che sia abbastanza spazioso.
Esplora la vasta selezione di modelli disponibili su Tavolidagioco.it: navigando il nostro menu potrai scegliere la categoria e il modello più adatto alle tue esigenze.
La scelta dei giochi giusti dipende sostanzialmente dalle preferenze personali da cui deriva poi l'orientamento per allestire correttamente la stanza destinata all'intrattenimento.
Sarebbe sempre consigliabile optare per giochi di brand famosi e affidabili in quanto, tenendo conto che le cifre da impegnare sono piuttosto elevate, è necessario avere adeguate garanzie di durata.
Ecco perché i giochi giusti devono essere scelti dopo avere visionato varie proposte.
Il Biliardo Black Norman - Color Legno unisce funzionalità professionale e design elegante con una colorazione legno distintiva. Inclusi una gamma completa di accessori e facilmente montabile, è l'ideale per gli appassionati di biliardo che cercano un'esperienza di gioco superiore in un ambiente raffinato.
Arreda la tua casa con una sala giochi: idee moderne
Chi ama lo svago senza muoversi da casa sogna di possedere uno spazio domestico interamente dedicato ai momenti ludici sia individuali che in compagnia di amici e parenti.
Se non si ha a disposizione un locale specifico, è comunque possibile allestire una sala giochi, ad esempio, in soggiorno oppure in studio, ottimizzando gli spazi in modo tale da sfruttare ogni angolo della stanza.
Il sottotetto è un'ambientazione ideale per un tavolo da biliardo, per un flipper o anche per una consolle multifunzionale, dato che l'altezza del locale è ininfluente (i giocatori sono quasi sempre seduti o chinati).
Il giardino è un altro ambiente molto adatto per organizzare un'area ludica, magari sfruttando la copertura di un gazebo, di una pergo-tenda oppure di una semplice tettoia.
Un garage vuoto rappresenta la soluzione perfetta per chi desidera creare una sala giochi domestica, dato che lo spazio disponibile è ampio e che l'accesso è facilitato al massimo.
In questi locali, ping-pong. biliardo, biliardino, slot-machine e flipper sono perfetti per trascorre ore di intrattenimento con amici senza disturbare il resto della famiglia.
Un'idea innovativa particolarmente apprezzata è quella del tavolo da biliardo multi-funzionale che, all'occorrenza, può trasformarsi in tavolo da pranzo e che pertanto può essere disposto in qualsiasi stanza.
I cultori del cinema, che amano vedere film comodamente seduti a casa propria, possono destinare una stanza alla proiezione, dotandola di un potente impianto audio e di un proiettore di ultima generazione, capace di creare effetti speciali mozzafiato.
In una sala giochi casalinga non può mancare l'angolo-bar con un juke-box e un'arcade-machine, per associare al divertimento anche il piacere di assaporare un ottimo calice di vino.
Un'idea che sta incontrando un sempre maggiore apprezzamento è quella di allestire un ambiente ludico in una cantinetta, dove l'esposizione dei vini fa da sfondo alla sala giochi.
Per i più piccoli l'ipotesi di allestire una sala giochi domestica è davvero un sogno ad occhi aperti, anche perché le possibilità sono davvero moltissime e permettono ai bambini di divertirsi sotto il costante controllo dei genitori.
Pareti su cui arrampicarsi, angoli multifunzionali, contenitori colmi di giocattoli saranno gli ingredienti fondamentali per fare felici anche loro.
Organizza la tua sala giochi: consigli per avere tutto a portata di mano
Una sala relax può considerarsi tale soltanto se la sua gestione è facile e non crea problemi per evitare che il disordine possa creare un ostacolo.
Proprio per questo motivo diventa necessario organizzare accuratamente la sua disposizione, preoccupandosi di sfruttare al meglio le pareti.
Un'idea vincente è quella di allestire scaffalature non troppo profonde ancorandole ai muri perimetrali della stanza, in modo tale da avere l'opportunità di collocarvi contenitori e cesti per riporre i giochi.
In una stanza adibita al biliardo sarà opportuno montare anche appositi sostegni per le aste così come in una da ping-pong sarà utile disporre di contenitori a terra per palline e racchette.
Gli ambienti destinati ai videogiochi presuppongono invece la presenza di scansie murali dove conservare i DVD in ordine, per poterli scegliere senza problemi.
In generale può essere consigliabile utilizzare mobiletti dotati di ruote, in modo tale da poterli spostare agevolmente.
Cesti di ogni dimensione possono essere distribuiti lungo le pareti, per riporre velocemente i giochi e lasciare tutto in ordine.
Biliardo pieghevole in colore noce, con ritorno di palla.
Tavoli da biliardo trasformabili: come massimizzare lo spazio in casa
La progettazione di tavoli da biliardo trasformabili si è rivelata una scelta eccezionale per chi non ha molto spazio a disposizione, ma è intenzionato ad allestire una sala giochi in casa.
Dotati di una pratica copertura che, posizionata sulla superficie di gioco, li rende perfettamente utilizzabili per mangiare e per altri impieghi, possono essere collocati in qualsiasi ambiente della casa.
"Unire l'utile al dilettevole" è infatti il principale obiettivo di simili suppellettili che riescono a valorizzare la planimetria anche di piccole abitazioni.
Acquisto di un biliardo-tavolo: cosa considerare prima di decidere?
Prima di comprare un biliardo-tavolo è necessario valutare lo spazio disponibile e decidere poi in quale locale posizionarlo.
Bisogna tenere presente che il biliardo è un gioco di precisione che prevede anche l'impiego di stecche e dove i giocatori devono potersi muovere agevolmente intorno al tavolo.
Oltre a ciò, è opportuno prendere in considerazione lo stile e i colori dell'arredamento della casa, tenendo conto che i tavoli trasformabili in noce sono più indicati per un'ambientazione classica, mentre quelli in faggio e rovere per una moderna.
Prima dell'acquisto, bisogna infine analizzare attentamente il peso del mobile, che dipende dal tipo di materiale utilizzato.
Tavolo da biliardo versatile con accessori completi per il gioco, che offre anche la possibilità di essere trasformato in un tavolo da ping pong o in un elegante tavolo da pranzo.
Il biliardo-tavolo adatto al tuo ambiente: come sceglierlo?
Il presupposto fondamentale per scegliere un tavolo trasformabile da biliardo è il livello di competenza dei giocatori, poiché quelli più esperti dovranno scegliere prodotti professionali di alta qualità, mentre chi è alla ricerca di un tavolo amatoriale, può orientarsi verso modelli meno costosi e performanti.
Personalizzabili in base alle esigenze del cliente, questi mobili si caratterizzano per un design moderno, lineare e perfettamente adattabile a qualsiasi ambiente in quanto dotati di dimensioni ridotte, medie o grandi.
Inserito in uno studio, il biliardo-tavolo può essere sfruttato anche come scrivania o come tavolo da lavoro.